Please reload

Post recenti

il regalo fotografico: consigli per gli acquisti!

December 5, 2017

1/7
Please reload

Post in evidenza

FOTOGRAFIA E MUSICA: LE COLONNE SONORE PER LE NOSTRE FOTO

November 9, 2017

 

Da dove partire? Come si impara a scegliere la giusta base musicale?


Capita spesso, volendo mostrare le nostre fotografie sotto forma di audiovisivo, di dover scegliere una colonna sonora, specialmente se vogliamo aggiungere emotività alle nostre fotografie.

Ma che cosa si intende per colonna sonora?
Una colonna sonora è un insieme di musica, rumori e parlato che assieme alle immagini creano nello spettatore un impatto emotivo.
Non è così semplice però… questo mix di elementi richiede competenza ed esperienza.

Ma non c’è da spaventarsi!  bisogna arrivarci per gradi anche solamente esercitando l’orecchio: partiamo dal semplice abbinamento mentale di immagini e “tappeto” musicale. 

Per acquisire un po’ di dimestichezza iniziamo da un piccolo gioco, provando ad immaginare quali immagini evoca una determinata musica; è al tempo stesso un test molto educativo perché ci aiuterà nel tempo a decifrare quale musica utilizzare per presentare le nostre immagini.

Così, ad esempio, se dovrete proiettare una sequenza di immagini sportive non inserirete, quale sottofondo, un pezzo di violino solista ma un bel pezzo ritmato con tanto “movimento”.
Le immagini prenderanno immediatamente “vita”.

Al contrario immagini di paesaggi si sposeranno più facilmente con pezzi classici d’atmosfera, pianoforti o strumenti ad arco molto suggestivi, o ancora brani pop melodici e lenti.

Questo è il primo passo verso la costruzione di una colonna sonora adeguata all’audiovisivo indipendentemente dal tipo di montaggio che vogliamo fare.
Col tempo, con l’esercizio e i nostri esperimenti di montaggio, una semplice sequenza di immagini risulterà immediatamente più accattivante e sarà facilmente memorizzata e apprezzata dallo spettatore.

Share on Facebook
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload